Software CRM: 4 ottime ragioni per usarlo

4 motivi per usare un software CRM

I software CRM sono software che permettono di memorizzare tutte le informazioni relative ai propri clienti e ai prospect: nominativi, indirizzi, numeri di telefono, conversazioni avute, accordi presi, ecc.

Un posto sicuro dove, una volta inserita l’informazione è lì che dobbiamo cercarla. E’ lì che la troveremo. Non occorrerà più ricordare quale chat andare a srotolare per trovare quell’informazione divenuta importante. Vogliamo parlare delle preziose informazioni sparse nella sconfinata valle della Inbox? Dover ricordare il mittente di chissà quale mail per ritrovare una certa conversazione che ad un certo punto diventa assolutamente urgente trovare!

Inutile negarlo, un software di CRM è uno strumento dal valore prezioso.

Tutti i business dovrebbero possedere, utilizzare e manutenere un CRM: é importante perche la propria attività cresca e affinché possa scalare.

Le 4 ottime ragioni per usare un software CRM

  • E’ un luogo centralizzato per la memorizzazione dei dati 

Un CRM fornisce una registrazione completa e accurata dell’intera cronologia dell’interazione di un consulente con il cliente o col potenziale cliente.

Ciò che appare sulla scheda del cliente è lo stato dell’arte, ma rappresenta anche l’elemento guida per capire dove si può arrivare, quali azioni si possono mettere in campo per alimentare la relazione con il cliente.

  • Migliora la comunicazione all’interno di un’organizzazione

Indipendentemente da chi segua il cliente nel corso del suo ciclo di vita, con un CRM, i consulenti di vendita possono valutare immediatamente ciò che è già stato fatto con un determinato cliente e le prospettive future. Tutte le informazioni di cui un consulente di vendita necessita sono già nel sistema.

  • I CRM semplificano la vita dei manager

Senza un CRM, diversi consulenti di vendita possono seguire le attività in modalità diverse. Ciò renderebbe difficile per il manager riunire tutti i dati per formare un quadro coerente. I CRM rendono l’immissione dei dati uniforme, dunque, il manager può facilmente combinare e analizzare i dati per comprendere la salute generale del team di vendita.

  • E’ uno strumento scalabile per la crescita

Un software CRM è uno strumento idoneo a organizzare una grande mole di dati. Farlo in un foglio excel non sarebbe la stessa cosa. Per far crescere la propria attività servono azioni mirate, pianificate e programmate con i propri clienti. Non si può pensare di agire in manierà così sistematica senza uno strumento che ti educhi alla sistematicità.

Io un software CRM lo uso: per me e per i miei clienti. Si chiama Hubspot e ve ne è una versione gratuita e una a pagamento. Eccovi il link Hubspot.com

Per info sui servizi che dedico ai miei clienti, non esitare a contattarmi.

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