Appuntamenti clienti. Pianificazione VS Programmazione

Pianificazione e Programmazione degli appuntamenti clienti

Nel tema della pianificazione e programmazione degli appuntamenti clienti, chiederei, cortesemente di astrarre da quelle che sarebbero le tempistiche reali per la pianificazione e la programmazione.

La prima, infatti, prevede la definizione di obiettivi di meglio-lungo termine (3-5 anni), mentre, la programmazione consiste nella definizione di piani di azione utili al perseguimento degli obiettivi pianificati in un arco temporale di breve periodo (1 anno).

Naturale, è impensabile parlare di pianificazione e programmazione di appuntamenti clienti a cosi ampio raggio. Tuttavia, per rendere praticamente l’idea di come mi organizzi affinché i miei clienti Consulenti vedano tutti i loro clienti entro un tempo prefissato, chiamo in causa le due fasi di pianificazione e di programmazione. Le chiamo comunque così, anche se l’obiettivo ce lo portiamo a casa in molto meno tempo!

Pianificazione

Consulente: Voglio vedere tutti i miei clienti nel giro di tre mesi

Assistente: Quanti sono i clienti?

C: 150

A: Dunque… 150/3=50 clienti mensili 50/4=12,5 clienti a settimana. Quanto giorni puoi dedicare agli appuntamenti clienti?

C: Il lunedì spesso lo dedico alle riunioni e il venerdì alla selezione.

A: Dunque, facciamo così. Consideriamo solo tre giorni a settimana da dedicare agli appuntamenti clienti. Dove però la “programmazione” deve essere rispettata alla lettera. Se poi un lunedì o un venerdì non saranno impegnati realmente da una riunione o da appuntamenti con candidati, saranno considerati giorni jolly per gestire imprevisti o eventuali ritardi.

A: Quindi: 12,5/3=4 clienti al giorno per le tre giornate individuate (martedì, mercoledì, giovedì). Credo sia perfetto.

C: Perfetto.

Programmazione

In questa fase lavoro ai dati forniti dal Consulente o Manager come racconto qui.

Sono felice se la lettura di questo post ti abbia incentivato a prendere presto penna e carta per definire un tuo piano d’azione per vedere i clienti in maniera sistematica.

Ci vuole un po’ di tempo, tuttavia si tratta di una mansione delegabile.

Io personalmente mi occupo di mansioni delebili da manager e consulenti. Se sei interessato anche solo a chiedere info a riguardo, fallo qui.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *